"Latest Advancements in Psychopharmacology and Psychiatry" è stato il tema di un convegno medico svoltosi nei locali di Villa Favorita e nel corso del quale si è discusso "stress, neurotrofine, malattia di Alzheimer, disturbi dell'umore e relative terapie".
La giornata di studi di livello internazionale si è tenuta ad iniziativa della locale Casa di cura Morana in collaborazione con la Fondazione BRF di Lucca.
Al congresso sono intervenuti relatori italiani e stranieri: iprofessori Enrico Alleva (Istituto Superiore Sanità), Filippo Drago (Universià di Catania), Donatella Marazziti e il professor Armando Piccinni (Università di Pisa) e uno dei più importanti neuropsicofarmacologi al mondo, il professore Stephen Stahl (San Diego-Cambridge).
"L'evento - si legge in una nota - ha suscitato l'interesse del mondo scientifico, particolare e numerosa è stata l'affluenza, soprattutto di giovani medici, provenienti anche da diverse province, e numerosi sono stati gli interventi dei partecipanti.
L'evento, di grande rilevanza scientifica e di spessore internazionale, testimonia l'impegno del dottore Benedetto Morana e di tutta la sua equipe in un percorso di formazione, informazione, aggiornamento e ricerca scientifica finalizzato a raggiungere standard clinici ancora più elevati che oggi rendono la casa di cura Morana un punto di riferimento d'eccellenza nel territorio e non solo per le patologie neuropsichiatriche, neurodegenerative e i disturbi psichiatrici in generale".
Realizzata sulle alture di contrada Dara,sulle alture del versante nord marsalese,la casa di cura Morana è accreditata per i ricoveri ordinari in Neurologia e Neuropsichiatria, in Day Hospital Neurologico e Neuropsichiatrico, in Day Service Neurologico e Psichiatrico, per esami ambulatoriali relativi la specialistica di Neurologia e di Radiologia e per la riabilitazione neurologica e psichiatrica.
Antonio Pizzo.
fonte:GDS
SCARICA IL PDF DELL'EVENTO